"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

18 settembre 2015

Mar Gewargis Sliwa III nuovo Patriarca della Chiesa Assira dell'Est

By Baghdadhope*

Il 16 settembre ad Erbil, nel Kurdistan iracheno, si è riunito il sinodo della Chiesa Assira dell'Est per scegliere il nuovo patriarca successore di Mar Dinkha IV spentosi a marzo 2015. 
A due giorni dall'inizio del sinodo la scelta è ricaduta su Mons.Gewargis Sliwa, già Metropolita di Iraq, Giordania e Russia, che prenderà il nome di Mar Gewargis Sliwa III nel corso dell'ordinazione che si terrà sempre ad Erbil il 27 di settembre. 
Nessun accenno nel comunicato ufficiale su dove sarà stabilita la sede patriarcale che, seguendo l'esilio del patriarca Mar Eshai Shimun XXIII dal 1933 fu a Cipro e dal 1940 negli Stati Uniti.
Nel precedente sinodo di inizio giugno Mar Meelis Zaia, vicario patriarcale per l'Australia e la Nuova Zelanda, nonchè metropolita del Libano, aveva dichiarato che la sede sarebbe stata stabilita ad Erbil. 
Con il ritorno della sede patriarcale della Chiesa Assira dell'Est salgono quindi a tre le sedi patriarcali in Iraq. Ad essa si aggiungono quelle della Chiesa Antica dell'Est, guidata da Mar Addai II e quella della Chiesa Caldea guidata da Mar Louis Raphael I Sako.

Mar Gewargis Sliwa III è nato il 23 novembre del 1941 ad Habbaniya, in Iraq. Dopo aver completato gli studi superiori nella sua città si trasferì a Baghdad nel 1963 dove si laureò ed iniziò subito ad insegnare nelle scuole superiori non solo della capitale me anche nella sua città di origine. Nel 1977 si recò negli Stati Uniti dove intraprese gli studi teologici che lo portarono ad essere ordinato sacerdote nel giugno del 1980 e arcivescovo per l'Iraq l'anno successivo.