"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

20 febbraio 2017

Premio fondazione Franz König. Patriarca Sako: "Un onore per me, per la nazione irachena e per la chiesa caldea"

By Baghdadhope*

Assegnato al patriarca della chiesa caldea, Mar Louis Raphael I Sako,  il premio intitolato al Cardinale Franz König

Il premio è stato riconosciuto in virtù degli "straordinari meriti del Patriarca nella protezione dei diritti dei cristiani orientali, fedeli testimoni del Vangelo di Cristo da 2000 anni." 
A consegnare il premio a Mar Sako è stato il neo presidente  della Fondazione
Mons. Manfred Scheuer, vescovo di Linz (Austria).

Il premio ha previsto la consegna di 10.000 Euro che il Patriarca ha assegnato al seminario maggiore come contributo alla formazione dei sacerdoti iracheni.
Di seguito il testo pervenuto a Baghdadhope dell'omelia pronunciata da Mar Sako  alla fine della messa da lui celebrata ed alla quale ha partecipato la delegazione austriaca che oltre che da Mons. Scheuer era formata dal presidente della fondazione viennese Pro-Oriente Johann Marte, e da quello della Initiative Christerlicher Orient und Freunde des Turabdin, (ICO) Dechant Slawomir Dadas.
 
Questo premio non è stato riconosciuto solo a me: è un onore per la nazione irachena che soffre da anni ed un onore per la Chiesa caldea che tanto si è impegnata a favore del dialogo, della riconciliazione e della pace, e che ha aiutato migliaia di sfollati cristiani, musulmani e yazidi.
Un grazie di cuore va quindi alla Fondazione Cardinale  Franz König.  Questo premio è un incoraggiamento per tutti  coloro che lavorano per  il dialogo e la pace, e per quanto mi riguarda il riconoscimento della mia determinazione nel proseguire nella missione di  diffondere sempre di più la cultura dell’apertura, del dialogo ecumenico e della buona convivenza fra tutti. Tutti temi cari proprio al Cardinale König che fu creatore della fondazione Pro Oriente per il dialogo fra  le chiese orientali, una fondazione di successo di cui sono membro da più di 15 anni e dai cui incontri ho imparato che ascoltare, capire e cercare il dialogo è base fondamentale della fede.