"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 febbraio 2016

Iran: Riapre il monastero caldeo di Maria Vergine a Teheran

By Fides
 
 Alla vigilia dell'incontro in Vaticano tra il Presidente iraniano Hassan Rohani e Papa Francesco, è stato possibile riaprire a Teheran il monastero caldeo della Congregazione delle Figlie di Maria. Lo riferiscono le fonti ufficiali del Patriarcato caldeo, ricordando che il monastero era rimasto chiuso dal 2013.
“La nostra congregazione” riferisce all'Agenzia Fides suor Luigina Sako, superiora della casa romana delle Suore caldee Figlie di Maria, “è presente a Teheran dal 1963. Prima della Rivoluzione islamica tenevamo aperta anche una scuola. Il monastero è annesso alla parrocchia dedicata alla Vergine Maria. Adesso, dopo una sospensione di più di due anni, le suore potranno riprendere il lavoro pastorale tra la gente, nelle parrocchie”.
Il monastero per ora ospiterà due religiose, suor Batul e suor Liliana, che già prima del periodo di chiusura faceva parte della comunità di Teheran da molti anni. L'Arcieparchia caldea di Teheran, che nel 2014 contava 6 parrocchie e 2500 battezzati, è attualmente retta dall'Arcivescovo Ramzi Garmou.