"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 febbraio 2015

Roma: Una "colomba per la Pace" per le famiglie irachene

By SIR

Una “Colomba per la pace” per le famiglie irachene. È l’iniziativa che promuove la diocesi di Roma.
In una lettera ai parroci il cardinale vicario Agostino Vallini scrive: “Il Santo Padre ha incoraggiato l’iniziativa, che abbiamo promosso, di inviare a queste famiglie, in occasione della prossima Pasqua, un segno di vicinanza e di fraternità. Si è pensato di far giungere a loro alcuni aiuti, accompagnandoli con il dono simbolico di una colomba pasquale, che abbiamo chiamato ‘colomba della pace’. Il valore dell’iniziativa è nel fatto che saranno famiglie di Roma, la diocesi del Papa, ad inviare alle famiglie irachene un segno tangibile di solidarietà, accompagnato dalla nostra preghiera per loro”.
A questo scopo, d’intesa con la Caritas diocesana, “è stato deciso che anche le offerte della colletta della Quaresima di quest’anno, che avverrà domenica 22 marzo, saranno destinate alle famiglie irachene”.
“Sarà bene cominciare subito a sensibilizzare le famiglie e i bambini della parrocchia -
osserva il cardinale -, con segni adatti ai più piccoli, e stabilire nel corso del mese di marzo i momenti opportuni alla raccolta della colletta fino a domenica 22 marzo”. Le offerte possono essere inviate o direttamente o alla Fondazione Caritas-Roma, con la causale “Colomba della pace per le famiglie irachene”.