"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 giugno 2013

Monsignor Jacques Isaac: 50 anni al servizio della chiesa caldea.

By Baghdadhope*

Nella chiesa caldea di San Giuseppe a Baghdad, alla presenza del Patriarca Mar Louis Raphael I Sako, è stato celebrato l'anniversario del 50° anno di sacerdozio di Monsignor Jacques Isaac, vescovo di curia patriarcale.   
Durante la cerimonia è stata ricordata l'opera di sacerdote, vescovo e studioso di Mons. Isaac che, avendo raggiunto il 75° anno di età, ha presentato al Patriarca le sue dimissioni in virtù del Canone 210 Titolo VII del Codice di Diritto Canonico delle Chiese Orientali. Mar Sako però pur accettando le dimissioni di Mons. Isaac ha prorogato di un anno le sue funzioni.  
Mons. Isaac è nato a Mosul il 27 febbraio del 1938 da Isacco Shaba Katto ed Helen Yousif Homo. Nel 1951 è entrato nel seminario domenicano dedicato a San Giovanni a Mosul dove ha terminato gli studi secondari di filosofia e teologia.
Il 21 febbraio 1963 è stato ordinato sacerdote nella chiesa dedicata alla Martire Miskinta a Mosul dove ha servito fino al 1967. 
Dal 1967 al 1970 ha frequentato la sezione liturgica del Pontificio Istituto Orientale di Roma ottenendo il dottorato in scienze orientali con una tesi intitolata: "Il rito del perdono nella liturgia caldea." 
Dal 1970 al 1973 Mons. Isaac è tornato a Mosul dove ha prestato servizio come parroco e docente di litugia presso lo stesso seminario dove aveva studiato. 
Nel 1973 è stato trasferito a Baghdad in qualità di parroco della chiesa della Vergine Maria.
Nel settembre 1997 è stato ordinato Arcivescovo di Erbil ed è diventato Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi caldei carica che detiene tuttora. Nel 1999 ha lasciato la carica di Arcivescovo di Erbil e nel 2000 è diventato Rettore del Babel College, l'unica facoltà teologica cristiana in Iraq. 
Nel 2005 l'allora patriarca Emmanuel III Delly lo ha trasferito con il consenso del Sinodo della chiesa caldea e l'approvazione della Sede Apostolica alla sede titolare arcivescovile di Nisibis dei Caldei con ufficio di Ausiliare patriarcale. 
Uomo dedito alla cultura Mons. Isaac è dal 1973, anno della sua fondazione, Direttore della rivista culturale Bayn Al Nahrein (Mesopotamia) e dalla sua fondazione nel 1995 Redattore Capo della rivista patriarcale Naĝm Al Mashriq (Stella d'Oriente).
Tra i suoi molti scritti ricordiamo:
- La messa caldea, analisi liturgica (in arabo) 1982

- Le rite du Pardon dans l’Eglise chaldéenne
      Or.Ch.An. (Institut Orientale – Rome )1982

- Il rito del battesimo nella liturgia caldea (in arabo) 2007

- L’Office divin chaldéen – analyse liturgique 2011

- Catalogue des manuscripts syriaques et arabes (1080 mss.) du couvent des moines chaldéens – con P. Petrus Haddad,  1988

- Catalogue des manuscripts syriaques de l’archevêché d'Erbil, 2005