"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

1 novembre 2010

Cerimonia funebre domani per le vittime del massacro nella chiesa a Baghdad

By Baghdadhope*

I funerali di Padre Thair Sad-alla Abd-al (nella foto) e di Padre Waseem Sabeeh Al-kas Butros si svolgeranno domani a Baghdad nella chiesa caldea di San Giuseppe che si trova non lontano da quella siro cattolica di Nostra Signora della Salvezza dove ieri si è compiuta la strage di decine di persone che si trovavano al suo interno per la celebrazione domenicale della santa messa.
A rivelarlo a Baghdadhope è Mons. Shleimun Warduni, vicario patriarcale caldeo che sarà presente.


"Non si sa ancora chi celebrerà la cerimonia funebre" ha detto Mons. Warduni, "certo saranno presenti il patriarca della chiesa caldea, Cardinale Mar Emmanuel III Delly e Mons. Georges Casmoussa, vescovo siro cattolico di Mosul mentre ancora non sappiamo se potrà esserci Mons. Athanase Mati Shaba Matoka, vescovo siro cattolico di Baghdad che al momento dell'attacco non era ancora tornato in Iraq dopo il sinodo per il Medio Oriente di Roma".
Ci sono notizie dei feriti?

"Sono tanti e non sappiamo le condizioni di tutti. Per ora posso dire che il Corepiscopo Padre Rufail Quataimi sembra stare un pò meglio. Preghiamo per lui e per tutte le vittime."