"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

23 ottobre 2009

Prima chiesa caldea in Georgia



By Baghdadhope

Fonte e foto Kaldaya.net

Come annunciato a settembre da Baghdadhope è stata inaugurata la scorsa settimana la prima chiesa cattolica di rito orientale della Repubblica di Georgia: la chiesa caldea dedicata a Mar Shimoun Bar Sabbae.
La chiesa, eretta in stile babilonese tanto da ricordare immeditamente la famosa Porta di Ishtar, è affidata a Padre Benyamin Beth Yadegar che proprio in occasione della consacrazione dell'edificio è stato elevato a rango di corepiscopo dal Patriarca della chiesa caldea, Mar Emmanuel III Delly, arrivato a Tblisi accompagnato dal suo ausiliare patriarcale Mons. Shlemun Warduni, dal vescovo di Urmia-Salmas (Iran) Mons. Thomas Meram e da altri sacerdoti.
La chiesa comprende gli edifici della canonica, spazi per la catechesi e per le suore ed un piccolo teatro. Presente alla cerimonia anche Mons. Giuseppe Pasotto, Amministratore Apostolico del Caucaso.