"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

28 aprile 2008

Rapporto sulla Clinica dedicata a Padre Ragheed Ganni ad Erbil

Ricevuto da Padre Rayan Paolus Atto e tradotto da Baghdadhope

ERBIL: CLINICA DEDICATA ALLA MEMORIA DI PADRE RAGHEED GANNI

Sommario:
Dal momento dell'apertura della clinica, il 13 ottobre 2007, i nostri medici hanno ricevuto diverse forniture contenenti farmaci e strumentario medico. Il progetto ha quindi raggiunto il suo scopo: essere al servizio di tutti i pazienti e, in particolare, quelli affetti da malattie croniche fornendo loro mensilmente tutto ciò di cui hanno bisogno.
Chi ci sta aiutando:
Il Dottor Noel Dominic, membro della nostra comunità in Austria, svolge un importante ruolo nel realizzare questo progetto preparando personalmente ed inviando i farmaci in coordinamento con la Caritas di Vienna e la Croce rossa austriaca.
Il personale medico:
Il nostro personale medico, composto da circa dieci medici e cinque farmacisti che operano nei diversi campi di specialità, ha il compito di ricevere le spedizioni, di smistare i farmaci e di distribuirli ai pazienti che visitano la clinica ed agli ospedali governativi della zona, così come di aiutare i pazienti e distribuire gratuitamente i farmaci a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Meccanismo di ricezione e distribuzione dei farmaci:
Il Dottor Noel Dominic raccoglie decine di scatole di farmaci e strumenti medici provenienti da diverse fonti ed associazioni caritatevoli in Austria e le invia, con l'aiuto della Caritas di Vienna e della Croce Rossa austriaca, dall’aeroporto di Vienna a quello di Erbil al costo di 1200 € per ogni 250 kg grazie ad un accordo con la compagnia aerea che trasporta le merci ad Erbil. Ad Erbil il nostro staff, con la supervisione di Padre Rayan Paulos Atto, si adopera per ottenere le necessarie autorizzazioni da parte del Ministero della Salute di Erbil a sdoganare la merce ed a trasferirla presso il centro di raccolta nella chiesa di Mar Qardagh ad Erbil. I medici ordinano i farmaci per categorie e li distribuiscono come segue:
1. Una grande quantità è distribuita ai più di 500 pazienti che affluiscono al nostro ambulatorio mensilmente.
2. Secondo quanto ricevuto una parte dei farmaci è distribuita ai principali ospedali governativi della zona alcuni dei quali sono qui di seguito elencati:
Ospedale Ematologico ed Oncologico Nanakaly - Erbil.
Ospedale universitario Rizgary - Erbil
Ospedale universitario Erbil - Erbil
Ospedale Ostetrico Ginecologico - Erbil
Clinica mobile gestita dall’Assemblea popolare Caldea Assira Siriaca
Ospedale Helen per i bambini portatori di handicap e per i disturbi psichiatrici - Erbil
Il nuovo Centro Salute di Ankawa - Erbil
. Casa Beit ‘Anya per la cura degli anziani, dei poveri e dei senza famiglia - Baghdad
. Il gruppo giovanile che gestisce le attività caritatevoli in una parrocchia di Mosul
. Il comitato di carità, gestito dall’Associazione Giovanile di Ankawa
. La clinica di carità gestita dall’Associazione Famiglie Pensionati ad Ankawa
. La clinica di carità gestita dalla chiesa di Shaqlawa
. Società di Diabetologia Pediatrica di Erbil
. Akad Sport Club ad Ankawa.

Come collaborare a questo progetto
:
La creazione di questa clinica ci ha permesso di comprendere i bisogni di molte persone e di fornire aiuti attraverso la fornitura di medicinali e l’esecuzione di analisi cliniche, alcune delle quali eseguite presso la clinica stessa, altre, gratuitamente, presso studi specialistici con i quali abbiamo stretto rapporti di collaborazione. Anche analisi particolarmente sofisticate e costose vengono da noi sovvenzionate presso centri attrezzati.
Per queste ragioni incoraggiamo chiunque abbia fiducia in questo progetto e sia disposto ad aiutarci finanziariamente e moralmente a contattare Padre Rayan Paolus Atto perché la nostra squadra possa continuare il suo lavoro.
L’indirizzo mail cui scrivere (ANCHE IN ITALIANO) è : fr.rayan @ gmail.com
Dio benedica tutti voi…