"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

12 ottobre 2007

Inaugurazione del “Father Ragheed Ganni’s Medical Center”

By Baghdadhope

Sabato 13 ottobre sarà inaugurato nella chiesa di Mar Qardagh ad Erbil il “Father Ragheed Ganni’s Medical Center.” Il centro distribuirà gratuitamente farmaci ai malati cronici, cristiani e musulmani, che si iscriveranno nei suoi registri.
Il centro, voluto da Padre Rayan P. Atto, parroco della chiesa di Mar Qardagh è dedicato alla memoria di Padre Ragheed Ganni, il sacerdote caldeo ucciso a Mosul il 3 giugno scorso.
Alla cerimonia saranno presenti Monsignor Faraj P. Rahho vescovo caldeo di Mosul, Monsignor Rabban Al Qas, vescovo caldeo di Amadhiya ed amministratore vescovile di Erbil che officerà la cerimonia di inaugurazione, Monsignor Jacques Isaac, patriarca vicario e rettore del Babel College di Ankawa, i sacerdoti, i monaci e le suore caldee di Erbil ed Ankawa. A presenziare sono stati invitati anche Monsignor George Qas Musa, vescovo siro cattolico di Mosul, Monsignor Gregorios Saliba Shamoun, vescovo siro ortodosso della stessa città e diverse personalità della città tra cui una rappresentanza del Governo Regionale Curdo che ha in parte finanziato il centro medico.
Il centro medico sarà inaugurato il 13 ottobre perché fu in quello stesso giorno del 2001 che Padre Ragheed Ganni fu ordinato sacerdote, e perché si è inteso anche ricordare la figura di Padre Paul Iskandar, il sacerdote siro ortodosso la cui barbara uccisione a Mosul nell’ottobre del 2006 ha preceduto di qualche mese quella di Padre Ragheed.
Il “Father Ragheed Ganni’s Medical Center”di Erbil si basa sul volontariato: quello di coloro che vi lavorano e quello di coloro che dall’estero hanno inviato ed invieranno le medicine necessarie a farlo funzionare.

Per altre notizie sul “Father Ragheed Ganni’s Medical Center” controlla i prossimi posts di Baghdadhope.